STORYTELLING: CREATIVAMENTE

CREATIVAMENTE: Il gioco come strumento di crescita personale e socializzazione


Per CreativaMente, che si occupa della progettazione, della produzione e della commercializzazione di giochi in scatola, con l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccoli offrendo divertimento e opportunità di apprendimento, il gioco è un vero e proprio strumento di crescita personale e di socializzazione.
Da quasi 20 anni l’azienda concepisce e sviluppa giochi adatti a diverse fasce di età e dedicati a molti campi del sapere: dalla matematica alla storia, dall’inglese alla geografia, dalla storia dell’arte alle scienze fino alla grammatica, le lingue straniere e lo yoga.

Seguiamo personalmente ogni singola fase dello sviluppo dei giochi: dalla prima idea al coinvolgimento di esperti, dalla fabbricazione dei primi prototipi fino ai play-test, dalla scelta dei materiali alla selezione dei migliori fornitori, sempre e rigorosamente “made in Italy” “, dice Emanuele Pessi, amministratore delegato (nella foto). “I componenti di tutti i nostri giochi sono infatti realizzati con materiali di qualità e sono prodotti in Italia, con il coinvolgimento di aziende del territorio, nella logica del chilometro zero. L’assemblaggio dei componenti e il confezionamento di ogni singola scatola vengono fatti direttamente presso la nostra fabbrica”.
Per il 2022 sono in arrivo diverse novità, tra cui una nuova edizione di Che Scienziato Sei? e un gioco sulle Emozioni, tra i giochi educativi; tra i party games Miao Bau Ciao di un autore italiano e Ramba Zamba, bestseller internazionale; tra i family games Karak, altro successo internazionale.

Oltre al “made in Italy”, la qualità del nostro prodotto deriva dall’attenzione al rispetto dell’ambiente: scegliamo sempre il legno invece della plastica e utilizziamo carta e legno FSC. Il punto d’arrivo di questa nostra scelta è stato lo sviluppo, nel corso del 2021, di Zesty, un gioco che ha per obiettivo la sensibilizzazione delle nuove generazioni riguardo tutte le tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità. Abbiamo deciso di regalare una copia a 100 scuole diverse, in tutta Italia, per far giocare, e imparare, migliaia di bambini», conclude Pessi.

MEDIA

Photogallery

Web

 www.creativamente.eu 

ENGLISH VERSION

CREATIVAMENTE: Play as tool of individual growth and socialization 

For CreativaMente, which deals with designing, manufacturing and marketing board games, with the goal of involving kids and adults offering fun and learning opportunities, play is a veritable tool of individual growth and socialization.

During almost 20 years the Italian company has been conceiving and developing games which are suitable to different age ranges and devoted to many fields of knowledge: mathematics to history, English to geography, history of art to sciences and further on to grammar, foreign languages and yoga.

We personally follow any single stage of the games development, from the initial idea to involving experts, from the manufacturing of the first prototype to the play-tests, from the choice of the materials to the selection of the best suppliers, always and strictly ‘made in Italy’ ”, says Emanuele Pessi, Managing Director (picture). “All of our games’ parts are made of high quality materials and manufactured in Italy, involving local companies exclusively. Components are assembled in our factory where every box is packed as well.

Several new proposals are announced for 2022, including a revised edition of Che Scienziato Sei? (What Kind Of Scientist Are You?) and a product on Emotions, among educational games; among party games, Miao Bau Ciao by an Italian inventor and Ramba Zamba, an international best-seller; among family games, Karak, another international hit.

Beside being ‘made in Italy’, our products are of top quality thanks to our care for the protection of the environment: we prefer wood rather than plastic and employ FSC paper and wood. The point of arrival of these choices of ours was, in 2021, the development of Zesty, a game which aims at awakening the new generations to all matters concerning environment and sustainability. We have decided to give 100 different schools all over Italy a free copy, in order to let thousands of children play and learn”, Pessi concludes.