STORYTELLING: CONSORZIO HIT


L’unione vincente di quattro marchi italiani

Quattro aziende – Multiprint, Bontempi (marchio di proprietà di I com), Ciao e MC Group – si sono unite nel 2021 nel consorzio Hit allo scopo di collaborare e sostenere la propria italianità.
La nostra proposta è totalmente nuova sul mercato in quanto unisce realtà storiche italiane con prodotti eterogenei molto diversi tra loro”, osserva Shirli Nathan, presidente del consorzio Hit. “In Italia è molto difficile creare unioni di questo tipo poiché le altre aziende, anche quando non sono dirette concorrenti, vengono sempre viste come potenziali minacce. Le aziende che partecipano in Hit invece si sono fatte portatrici del motto ‘l’unione fa la forza’ e cercano di mettere a disposizione degli altri consorziati i loro punti di forza e il loro know-how per crescere insieme sotto l’ombrello di aziende italiane che le collega”.

La collaborazione tra i quattro marchi si è da subito rivelata vincente, afferma Nathan: “Innanzitutto all’estero dove, sfruttando la maggiore entratura di alcune realtà rispetto alle altre, stiamo creando una rete di distribuzione e portando marchi italiani in tutta Europa con l’ambizione di arrivare in tutto il mondo. Le sinergie a livello di importazioni ed esportazioni, con la possibilità di condivisione di tariffe e consolidamento mezzi, sono state inoltre molto utili soprattutto nel 2022, anno in cui i costi dei trasporti sono aumentati a dismisura. Anche in Italia ci siamo aiutati utilizzando le entrature di un’azienda per presentare le altre laddove non fossero già presenti. Per di più, tra le nostre forze vendita si sono create sinergie e abbiamo trovato rispetto reciproco. La strada è ancora lunga ma finora non possiamo che dirci soddisfatti”.

.


Photogallery

     


Web

www.progettatoinitalia.org