STORYTELLING: INTERTEK


La garanzia di Total Quality Assurance 

In Intertek amano definire il laboratorio lab test industry production: “Produciamo test ma forniamo Total Quality Assurance”, dicono. Nello specifico, gli esperti sviluppano strategie ad-hoc per gestire il rischio lungo l’intera supply chain e consentire alle aziende di immettere in sicurezza i propri prodotti sul mercato.
Intertek investe continuamente in nuove capabilities per supportare al meglio i clienti; l’ultima aggiunta è la completa internalizzazione dei servizi di prova per la conformità ai requisiti del mercato statunitense (ASTM F963-17 Toy Safety Standard) e per gli standard della serie ISO 8124, obbligatori per i mercati di Australia e Nuova Zelanda. Questi integrano il supporto offerto per operare sui mercati globali come Canada, Cina o Paesi del Golfo (GCC) attraverso il network di 1.000 laboratori in più di 100 paesi.

Un altro esempio della maturazione del laboratorio di Lastra a Signa è Intertek Maison: “Siamo davvero orgogliosi della Maison”, dice Elena Ruffino, Softlines & Hardlines General Manager Intertek Italia: “È una ‘casa’ di 800 metri quadrati, innovativa e ipertecnologica, pensata come spazio per dare sfogo alla creatività e liberare appieno il potenziale innovativo dei marchi di qualità che, insieme ai tecnici Intertek, possono progettare realmente la qualità.”

In Maison”, aggiunge Dario Bianchi, Business Development Manager Intertek Italia per il settore del giocattolo, “le aziende trovano tutto il necessario per progettare e commercializzare i loro prodotti in massima sicurezza, presentare nuove linee di prodotto e realizzare eventi”.

Molti paesi hanno adottato le norme dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per garantire che i giocattoli non contengano sostanze tossiche e hanno istituito enti di controllo per la verifica della conformità dei giocattoli e sistemi di allerta rapida per segnalare i giocattoli pericolosi e richiamarli dal mercato. A livello europeo la Direttiva 2009/48 CE stabilisce i requisiti di sicurezza cui i giocattoli devono essere conformi e delinea i profili di responsabilità in capo a tutti gli attori di questa filiera. In Europa i richiami per i giocattoli sono diminuiti di oltre il 35% negli ultimi 5 anni. L’attenzione e la sensibilizzazione da parte di aziende, consumatori ed enti di controllo sono in aumento, tanto più nel caso dei giocattoli poiché è interesse universale assicurare che i bambini possano giocare e crescere in sicurezza.


Photogallery

 



Web

www.intertek.it