STORYTELLING: L’INGLESINA BABY


C’è dentro una storia

Questa storia a 4 ruote iniziò nei primi anni Sessanta, nel fienile della fattoria Tomasi ad Altavilla presso Vicenza, quando Liviano assieme ai fratelli Augusto e Sergio cominciò a costruire go-kart. Negli anni successivi, la Fratelli Tomasi sperimentò la produzione e la distribuzione di tricicli per bambini, finché un agente di commercio presentò a Liviano un modello di carrozzina inglese, di quelli che venivano usati dai Reali. Decise di farne una versione “made in Italy”: Inglesina, fusione tra Inglese e carrozzina, divenne così la denominazione della ditta costituita nel dicembre 1963 e London del primo modello prodotto. Negli anni Settanta L’Inglesina Baby cominciò a espandere la propria presenza all’estero (Germania, poi Francia e Israele) e nel 1979 si trasformò in SpA.

La collezione si arricchì man mano con altri modelli di carrozzine e passeggini. Durante gli anni Ottanta, Liviano Tomasi implementò il primo intervento informatico dotando la gestione di un sistema di controllo. Nella seconda metà dei Novanta fecero il loro ingresso in azienda i figli Ivan e Luca per un graduale passaggio generazionale che li ha portati ai ruoli di presidente e amministratore delegato.

Attualmente L’Inglesina Baby occupa circa 130 persone dirette più un centinaio di indiretti e ha filiali in Russia, Cina e Stati Uniti. Il benessere del bambino è il driver primario dell’azienda, attraverso collaborazioni come quella con il reparto di Neonatologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna da cui è nato il Welcome Pad®, supporto anatomico che accoglie al meglio il bambino nei primi delicati mesi di vita, nonché con la creazione della Baby Wellness Foundation, ente non-profit che raccoglie una serie di professionisti per diffondere la conoscenza scientifica sui bisogni del neonato a un pubblico quanto più vasto possibile.

Il System Quattro è sicuramente la linea di punta nella gamma: “Tutti i nostri System Quattro sono studiati per assicurare il massimo comfort al neonato fin dai suoi primissimi giorni, per esempio grazie alla Grande Culla, la navicella della carrozzina dalle ampie dimensioni interne che permettono al bambino di stare nella posizione supina almeno fino ai sei mesi”, spiega Luca Tomasi. “I System Quattro hanno 4 utilità: carrozzina, passeggino, seggiolino auto e un quarto elemento, Standup, supporto su cui è possibile agganciare la culla della carrozzina, lasciando fuori telaio, ruote e sporco e garantendo la continuità del sonno del bambino.”

A fronte di un consumatore sempre meglio informato e della necessità di interagire in maniera rassicurante e consapevole con i futuri genitori, Luca Tomasi prospetta “una strategia di sempre maggiore collaborazione con la rete distributiva di specialisti, fondamentale nel percorso di scelta del prodotto da parte del consumatore. Continueremo a lavorare in partnership non solo da un punto di vista commerciale ma anche attraverso programmi di collaborazione e formazione dedicati, così da creare un ecosistema assieme ai nostri rivenditori, atto a promuovere una più sentita e diffusa cultura del benessere del bambino.


Photogallery



Web

www.inglesina.it