STORYTELLING: BIEMME-BCS GIOCHI

 

Ampia offerta di veicoli per bambini

Biemme è nata nel 1945 come produttore di accessori per biciclette; con il tempo si è specializzata nel giocattolo, in particolare in prodotti in metallo, tra cui automobiline a pedali in latta, per passare negli anni Settanta alla produzione di macchine, moto, tricicli e primipassi in plastica a iniezione.
Negli anni Ottanta si aggiunse la proposta di articoli prima infanzia a marchio Pierre Cardin.
L’azienda arrivò a occupare 80.000 metri quadrati con 1.000 dipendenti e filiali in Argentina, Brasile e Messico.

Seguirono diversi cambiamenti: specialmente, con l’avvento della Cina produrre in Italia diventava sempre meno conveniente”, racconta Nicola Gaiani, amministratore. “Attualmente siamo un’azienda commerciale, BCS srl, che importa automobiline, ride-on, ride-in, primipassi e tricicli dall’Estremo Oriente, dalla Turchia e da alcuni paesi dell’Unione Europea. Abbiamo anche una linea di giochi outdoor (altalene, scivoli, casette eccetera, in plastica soffiata o a iniezione). Continuiamo a produrre in Italia gli storici primipassi Coccinella e Bruco e il triciclo Flash e soprattutto i nostri Bob a Due e Bob Bimbo, interamente “made in Italy”, che sono il fiore all’occhiello dell’azienda. Commercialmente, la nostra linea di punta è rappresentata dai veicoli elettrici 12 Volt con radiocomando, per le quali vantiamo licenze prestigiose come Mercedes, Audi, BMW, Aprilia, Piaggio, Ducati e Kawasaki».

La pandemia ha avuto i suoi effetti sull’azienda, il cui fatturato nel 2019 era cresciuto del 17%: «L’anno scorso abbiamo avuto paura, con la merce che arrivava e tutti i negozianti chiusi», riferisce Gaiani.
«Nei mesi del lockdown ci ha aiutato Amazon, con cui abitualmente operiamo poco per tutelare i nostri clienti, 350 circa, grossisti e dettaglianti con i quali abbiamo rapporti molto stretti. Il 2020 si è chiuso con un +3%. Abbiamo rinegoziato gli ordini in base alle necessità dei clienti e, malgrado i costi dei container saliti alle stelle, abbiamo continuato a importare aumentando i prezzi con gradualità. C’è stato tanto sell-in e ora dobbiamo verificare il sell-out alla luce degli aumenti.»


Photogallery

 


Web

www.bcsgiochi.com