STORYTELLING: CAYRO

 

Tre generazioni di passione per il gioco 

“Da Cayro giochiamo da tre generazioni e vogliamo sempre giocare un’altra partita”: così Krlos Mengual, Export Manager, presenta l’azienda. “Fin dal 1954 abbiamo inteso il nostro lavoro come qualcosa di più della semplice invenzione e produzione di giochi e giocattoli. Abbiamo creato momenti condivisi con la famiglia e situazioni di divertimento per grandi e piccini. A scuola, nei negozi, all’aperto o a casa in un pomeriggio piovoso; qualsiasi momento e luogo è buono per giocare. Ecco perché non vogliamo che il nostro lavoro sia solo sviluppo e produzione di giochi e svolgiamo attività che aiutano a espandere il gioco e a stimolare il suo potenziale al massimo. A cominciare dai negozi, dove il grande lavoro dei rivenditori permette alle persone di divertirsi con i nostri giochi. E poiché sappiamo che non c’è modo migliore per imparare che quello di farlo divertendosi, i nostri prodotti sono adatti anche per le scuole. Per la maggior parte i nostri giochi sono dotati di una componente di apprendimento che aiuta i bambini a sviluppare determinate abilità. Quindi cerchiamo di trasformare le lezioni in attività ricreative senza sosta, mostrando agli insegnanti i vantaggi dei nostri giochi attraverso una formazione specifica”.

La presenza di Cayro sul mercato italiano è in continua crescita e si basa sulla particolare cura dedicata al mercato e alla distribuzione del prodotto: “L’azienda ha sempre prestato attenzione al consumatore, facendo in modo che i prodotti vengano presentati da chi è in grado di evidenziarne le caratteristiche di sostenibilità, educative e ludiche”, spiega Donatella Papetta, titolare di Top Company che rappresenta Cayro in Italia. “Per questa ragione Cayro non è presente, almeno direttamente, nelle piattaforme online o nel mass market, ma solo nei punti vendita specializzati. La pandemia e il post-pandemia hanno confermato e favorito una tendenza positiva – gradualmente in atto negli ultimi anni – che vede i giochi in scatola in costante crescita (al 4º posto nella classifica delle Supercategorie di NPD). La stretta collaborazione con un retailer leader di mercato come Città del Sole ha inoltre fornito ulteriore impulso alla diffusione dei prodotti Cayro, il cui successo è recentemente approdato a un accordo di distribuzione di alcuni prodotti da parte di Selegiochi”.

Relativamente alla Spagna, invece, riferisce Mengual: “A seguito di una campagna natalizia molto particolare, il mercato ha registrato una crescita che ha consentito di iniziare il 2022 con cifre positive, specialmente per quanto riguarda i giochi in scatola. In questo momento prevale un clima di incertezza dovuto agli aumenti dei prezzi e alla guerra in Ucraina perciò i clienti acquistano con estrema cautela ma i nostri numeri sono comunque in aumento”.


Photogallery

       


Web

www.cayro.es/