Il distributore come collegamento tra produttore e retail
Diido inizia a operare nel 2011 e nasce come start-up distributiva nel settore della puericultura. Edoardo Tessari e Simona Giuliani sono i fondatori della società e vengono entrambi da esperienze nel settore della prima infanzia. Diido ha base a Lonigo, in provincia di Vicenza, dove si trovano uffici e logistica. Essendo una “società di servizi” gli asset si concentrano sulle attività di marketing, promozione, formazione, comunicazione e assistenza post vendita. Con i titolari lavorano in azienda 6 collaboratori interni, collocati tra l’area commerciale, l’amministrazione e la logistica; la forza vendite è composta da 7 agenti, di cui 3 inquadrati come diretti. C’è una Service & Sales Manager free-lance dedicata e, sempre in esterno, collabora con l’azienda una baby wearing consultant per la formazione B2B/B2C per la categoria marsupi. Web Agency e agenzia di PR sono servizi esternalizzati.
“Il portafoglio marchi è composto da cinque brand, che provengono da Germania, USA e Hong Kong e sono: Britax-Römer (seggiolini auto e passeggini), Ergobaby & Tula (marsupi e passeggini), Lässig (articoli per l’alimentazione, tessili, borse), Bombol (sdraiette, rialzi sedia, sanitizer)”, dicono Giuliani e Tessari. “All’interno dei loro comparti riteniamo che siano tutti collocabili come prodotti di punta, mentre se misurati su un’analisi ABC a valore turnover al primo posto si posiziona Britax-Römer e a seguire Ergo Baby + Tula e Lässig. Come prodotti di punta segnaliamo Advansafix i-Size Atlantic Green, marsupio Omni Breeze Pink Quartz, zaino Goldie Up Black, sdraietta Pebble Grey Bombol“.
“Fin dall’esordio del progetto Diido ci eravamo ripromessi di generare valore reale, di avere un ruolo preciso sul mercato: fornire servizio ed evitare resistenze tra produttore e retail”, affermano Giuliani e Tessari. “Vogliamo essere un collegamento tra questi due soggetti e dare la possibilità alle aziende, che per loro scelta non sono presenti direttamente nel nostro paese, di dialogare con il canale distributivo e il consumatore. Questa è la nostra interpretazione del ruolo di distributore. Omogeneità di posizionamento, prodotti con contenuti tecnici ed emozionali elevati, ma soprattutto aziende specialistiche con competenze specifiche nella loro categoria e non produttori generalisti. Aziende che siano in grado di avere continuità nel percorso di sviluppo prodotti e che vogliamo seguire nella loro proposta dando profondità di gamma”.
In merito al servizio rivolto al retail, Diido è intenta a stabilire una connessione azienda/agenti/negozi diretta, quanto più snella possibile, con l’obiettivo di facilitare e accelerare l’accesso a tutte le informazioni e ai servizi post vendita. Training prodotto, attività social condivise, eventi, influencer sono alcuni dei driver utilizzati nella promozione dei marchi.
Photogallery
Web