Grandi successi in un segmento in crescita
dV Games nasce a Perugia nel 2001; i soci fondatori sono appassionati di giochi da tavolo e giovani imprenditori che hanno visto, in un mercato ancora molto acerbo, la potenzialità per una dirompente crescita globale del settore.
In seguito ai primi successi commerciali, dV Games stringe rapporti con un’ampia rete di partner internazionali, distribuendo i propri giochi in tutto il mondo e ottenendo importanti riconoscimenti in Italia e all’estero.
Nel 2020 dV Games acquisisce l’editore di giochi Ghenos Games, una realtà con sede a Milano che vanta una solida esperienza, posizionandosi come uno dei più importanti player del mercato specializzato in Italia.
“Il titolo più conosciuto del catalogo dV Games è BANG!, il gioco di carte a tema western più famoso al mondo“, afferma Barbara Rol (nella foto), responsabile marketing a comunicazione. “BANG! ha venduto oltre 2 milioni di copie e la sua ricca linea editoriale è composta anche da espansioni e spin-off. La collana di Escape Room da tavolo Deckscape è stata un’altra delle pietre miliari nella produzione a marchio dV Games. La collana, con oltre 1 milione di copie vendute, conta ora nove titoli; il decimo è in arrivo nel primo semestre 2022. A fine 2021 dV Games ha anche pubblicato l’attesissimo Wonder Book: il primo gioco da tavolo al mondo con pop-up interattivi al posto del tabellone di gioco. Al momento il gioco ha 16 versioni localizzate, con accordi di distribuzione in 26 paesi nel mondo”.
Rol rileva che, malgrado una forte crescita nella domanda di giochi da tavolo, il biennio 2020-21 è stato segnato da numerose problematiche legate alla crisi mondiale degli approvvigionamenti e della logistica: “I prodotti out of stock sono stati un leitmotiv dell’ultimo periodo. Ciò nonostante, le performance dei titoli a marchio dV Games e Ghenos Games hanno registrato un importante incremento. Il mercato italiano continua a crescere ad alto ritmo sia sul fronte del gioco specializzato sia sul fronte dei giochi da tavolo educativi per l’età scolare e prescolare. La crescita ha riguardato anche i party game e i giochi destinati a un pubblico di ragazzi e adulti non-giocatori; questo segmento di mercato è risultato in assoluto quello con il tasso di espansione maggiore“.
Photogallery
Web