STORYTELLING: Headu

 

Giochi “made in Italy” per allenare la mente

La missione di Headu, azienda nata 5 anni fa, è far giocare le persone con strumenti divertenti e adatti ad allenare la mente combinando intrattenimento ed educazione; per conseguire questo obiettivo vengono sviluppati prodotti editoriali di alto livello, impegnandosi nella loro industrializzazione e impiegando progetti innovativi di marketing, capacità di raggiungere i mercati internazionali e adeguate competenze nella comunicazione. L’azienda ha tre anime: Headu, il marchio dedicato ai giochi basati sulla teoria delle intelligenze multiple introdotta da Howard Gardner; Ecoplay, per i giochi educativi sostenibili; Ludic che si occupa dei giochi per menti attive, da 8-10 anni in su. Entrambi brand indirizzati alla fascia 0-10 anni, Headu si specializza nella produzione di giochi orientati allo sviluppo delle competenze di base in età evolutiva sfruttando diversi canali di intelligenza, mentre Ecoplay – più spostato verso la fascia prescolare – propone da 2 anni giochi realizzati con materiali riciclati e riciclabili.
Nel 2022 Headu ha aperto proprie filiali in Francia e negli Stati Uniti e ha lanciato le linee Travel di giochi tascabili sia con il brand Headu (8 titoli e un display dedicato) sia con Ludic (6 titoli).

Riguardo ai prodotti distribuiti con il marchio Headu, Franco Lisciani, Chairman & General Manager, spiega: “Sono giochi ideati per sviluppare le intelligenze multiple. Si parte dall’idea che non abbiamo a che fare con una sola forma d’intelligenza; al contrario, il bambino alla nascita ha una propria peculiare combinazione di intelligenze biologiche potenziali. Intercettare precocemente le caratteristiche di questa combinazione consente all’educatore di utilizzare e valorizzare meglio le intelligenze biologiche del bambino e di fornirgli programmi educativi sempre più appropriati”.

Fabbricati in Italia con materiali di qualità (legno, cartone, stoffe…) e di lunga durata, i giochi Headu si avvalgono per il loro sviluppo di un Centro di Ricerca che annovera collaborazioni di rilievo con pedagogisti ed educatori e in molti casi sono accompagnati da applicazioni digitali che hanno l’obiettivo di migliorare la giocabilità e l’approccio alle varie competenze.

In Italia abbiamo registrato una crescita costante nei canali del giocattolo, del libro e della puericultura, sia nel dettaglio tradizionale sia nelle catene, grazie al vantaggioso rapporto prezzo-qualità e all’ottima marginalità”, riferisce Gian Maurizio Basciano, Director of Sales. “Nel frattempo ci siamo affermati all’estero raggiungendo con le nostre linee ben 60 paesi, tra cui tutti i mercati europei”.

 


Photogallery

 


Web

www.headu.com