STORYTELLING: IMC TOYS

 

Da Barcellona, brand vincenti alla conquista dell’Italia

IMC Toys é ormai una delle aziende leader nel mercato del giocattolo italiano, dove ha fatto il suo esordio nel 2015. L’azienda, sinonimo di brand forti e sempre piú conosciuti e riconosciuti, di contenuti di qualità a supporto degli stessi e di continua innovazione, ha la propria sede centrale a Barcellona, dove i prodotti sono creati e progettati per poi essere venduti in oltre 50 paesi nel mondo.
Tra le linee di IMC spiccano per importanza le Cry Babies, bambole che piangono lacrime vere. Insieme alla loro mini versione collezionabile Cry Babies Magic Tears, grazie alla serie TV, ai continui sviluppi e al supporto di marketing a 360°, rappresentano il prodotto di punta dell’azienda. Nella categoria dei collezionabili, si distinguono anche le VIP Pets, cagnoline extra cool con i capelli super lunghi per creare infiniti look. Nella categoria dei giochi per il bagno, le Bloopies sono le uniche bamboline per divertirsi facendo il bagnetto. Sia le VIP Pets sia le Bloopies hanno la loro serie animata in 3D e piani di marketing articolati a supporto. Infine, sempre tra i prodotti di punta dell’azienda, da segnalare La Macchina Delle Bugie, un family game sotto il brand Play Fun.

A tutti questi prodotti si aggiungono due nuovi lanci per il 2022, di importanza rilevante per IMC sia a livello strategico sia a livello di investimento”, annuncia Luca Di Puorto, Marketing Manager (Italy). “Il primo si inserisce in una categoria totalmente nuova per l’azienda e decisamente sfidante, quella delle Fashion Dolls. Il brand si chiama BFF by Cry Babies: infatti, le Cry Babies sono cresciute e sono diventate teenager alla moda, con passioni e personalità diverse, tutte da collezionare! La linea sarà supportata da un piano marketing vastissimo, basato su una serie animata in onda su Kitoons e in TV, un’ampia campagna TV e digital e attività ed eventi sia trade sia consumer. Il secondo, nella categoria prescolare, riguarda i Loopers Hammies, piccoli criceti da collezionare che corrono – anche facendo giri a 360°! – su piste flessibili e modulabili”.

Il mercato italiano è diventato, grazie a una crescita costante, uno dei piú importanti per IMC: “L’azienda è attualmente 13ª nel ranking dei top manufacturer in Italia e ha chiuso il difficile 2021 con un incremento dell’1%”, dice Di Puorto citando dati NPD. “Gran parte del successo è dovuto alle Cry Babies, il giocattolo più venduto del mercato italiano nel 2021, mentre le VIP Pets sono state l’item piú venduto della categoria Playset Dolls & Collectibles. La Macchina Delle Bugie ha venduto più di 46.000 pezzi nel 2021, posizionandosi tra i giochi da tavola più venduti in Italia. L’obiettivo è continuare a crescere e affermarsi come una delle aziende di riferimento del mercato del giocattolo in Italia, consolidando i brand già lanciati, investendo su di essi e arricchendoli di novitá sempre piú accattivanti e in linea con il target, oltre a introdurre nuove linee”.

 


Photogallery


Web

www.imctoys.com/it