STORYTELLING: INTERTEK

 

Certificare con precisione, velocità e passione

Con un network di 1.000 laboratori in più di 100 paesi, Intertek vanta oltre 130 anni di esperienza nell’ambito della sicurezza e certificazione e si pone come partner globale in grado di aiutare i propri clienti grazie a innovativi servizi di Total Quality Assurance. In Italia Intertek ha sede a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, ma dispone di sedi dislocate su tutto il territorio nazionale, tra cui il laboratorio di Lastra a Signa (Firenze), centro di riferimento per il testing dei prodotti al consumo, tra cui i giocattoli spiccano per importanza del mercato, sensibilità dei consumatori e capabilities tecniche disponibili. Proprio per i giocattoli, Intertek è one-stop-shop per la verifica della conformità attraverso servizi specializzati di Assurance, Testing, Ispezioni e Certificazioni. Gli specialisti del laboratorio di Lastra a Signa, grazie all’esperienza pluriennale e al grande bagaglio tecnico, sono in grado di identificare le migliori strategie per ridurre e gestire il rischio lungo l’intera supply chain. Grazie, inoltre, al network globale di laboratori forniscono supporto alle aziende per la presenza in qualunque mercato di destinazione nel mondo.

“Le parole precisione, velocità e passione sono al centro dell’attività di Intertek e costituiscono il tratto distintivo dell’azienda”, segnala Dario Bianchi, Business Development Manager Toys & Hardlines (Italy). “Sono, infatti, esemplificative della precisione che gli specialisti del laboratorio dei giocattoli mettono nel proprio lavoro, della velocità di risposta alle richieste e di quanto si identifichino nella mission di rendere il mondo un luogo più sicuro. Intertek, grazie ai suoi servizi a 360° per la sicurezza e la qualità a tutela di persone, luoghi e assets accompagna i propri clienti nel percorso, spesso tortuoso, verso la conformità alla Direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli e la sostenibilità di prodotto”.

Gli ultimi dati diffusi dalla Commissione Europea a proposito del sistema EU Safety Gate mostrano che nel 2021, pur con una percentuale di notifiche inferiore al 2020 (circa il 20%), i giocattoli si confermano tra i prodotti più a rischio, secondi solamente ai veicoli a motore: “Tale quantità di notifiche e la fragilità dei consumatori cui tali prodotti sono destinati – i bambini – evidenziano l’importanza e la delicatezza delle procedure di verifica della conformità dei giocattoli”, osserva Bianchi. “Ogni paese dispone di specifiche normative tecniche per stabilire i requisiti di conformità dei giocattoli e determinarne le modalità di verifica. Pertanto, la conformità alla regolamentazione europea non comporta automaticamente la conformità alle normative vigenti in mercati tra cui quelli di Stati Uniti e Canada, Australia, Cina, Russia e Paesi del Golfo (GCC)”.


Photogallery


Web

www.intertek.it/giocattoli