Il marchio top per costumi e travestimenti
Rubie’s, il più grande produttore mondiale di costumi e travestimenti, nasce negli Stati Uniti nel 1951. Si tratta di un’azienda ancora oggi a conduzione familiare non quotata in borsa. Rubie’s è presente con proprie filiali in Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia, Israele, Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Germania e Paesi Bassi.
La produzione dell’azienda tuttavia viene commercializzata praticamente in tutto il mondo attraverso accordi di distribuzione locale. In Cina, che è il paese fornitore per una buona parte dei prodotti, Rubie’s dispone anche di una filiale commerciale per la vendita.
“In Italia, dove la filiale è attiva dal 2014, il brand è noto per i suoi travestimenti a licenza: sono nostri i costumi originali di tutto il mondo Marvel, Star Wars, Harry Potter, Warner, solo per fare alcuni nomi”, specifica Barbara Bergonzoni, amministratore delegato di Rubie’s Italy. “Per ogni licenza, presentiamo una gamma completa in termini sia di fasce di prezzo sia di età (dagli 0 ai 99 anni!)”.
Negli ultimi tempi, Rubie’s si è impegnata nella ricerca di materiali sostenibili e nello sviluppo di prodotti destinati a persone con disabilità: “In tema di inclusività, già dallo scorso anno abbiamo presentato una collezione di travestimenti per bambini con disabilità, costretti a utilizzare la carrozzina per muoversi. I costumi della linea Adaptive possono essere indossati da seduti e prevedono aperture per fare passare drenaggi e tubi”, comunica Bergonzoni.
“Per quanto attiene alla difesa dell’ambiente, siamo partiti due anni fa con la creazione di una serie di packaging ecologici (senza plastica) e quest’anno presentiamo una collezione di costumi 100% riciclati: il packaging è in cartone riciclato e il costume è in fibra riciclata”.
Photogallery
Web