Il successo della linea di peluche in plastica riciclata
Così Anna Venturelli, titolare, riassume oltre 60 anni di attività: “Con la sua storia la nostra azienda, fondata dai miei genitori, è rappresentativa di alcune tra le più significative evoluzioni del mercato del giocattolo. Attorno alla metà degli anni Ottanta anche la nostra produzione, fino a quel momento completamente interna, è stata delocalizzata in Cina. La consolidata esperienza produttiva ci ha consentito di mantenere e rafforzare le caratteristiche principali del ‘made in Italy’, in termini di qualità e di design, da sempre tratti distintivi dei nostri prodotti”.
L’azienda ha a cuore il tema della sostenibilità: “Per l’anno in corso abbiamo ampliato l’assortimento della linea Play Eco! Play Green!, la nuova collezione di peluche nati dal riciclo della plastica.”, dice Venturelli. “Alle prime referenze abbiamo affiancato ora cani, gatti, felini, koala e panda in varie dimensioni. Le novità riguardano anche la possibilità di personalizzare gli espositori e soprattutto di offrire il prodotto confezionato in display da banco. Abbiamo presentato questa collezione lo scorso anno in occasione della stagione natalizia e il messaggio di cui essa si fa portavoce è stato accolto e apprezzato in modo così convinto da averci spinto verso l’ampliamento della gamma. Tutti questi prodotti sono realizzati al 100% con il riciclo di bottiglie in plastica e sono certificati GRS (Global Recycled Standard), uno standard internazionale volontario di prodotto che stabilisce i requisiti per la certificazione di terza parte del contenuto riciclato, della catena di custodia, della gestione degli aspetti sociali e ambientali e delle restrizioni sull’utilizzo di sostanze chimiche. Il motivo per cui abbiamo scelto di andare in questa direzione è evidenziato dalle parole del pensatore ed economista libanese Nassim Nicholas Taleb: ‘Noi costruiamo giocattoli, e alcuni di questi giocattoli cambiano il mondo’. Noi ci impegniamo affinché lo cambino in meglio”.
Nel catalogo dell’azienda, lo spazio dedicato ai prodotti per la prima infanzia è rilevante: “Proponiamo infatti un’ampia varietà di articoli che si dividono principalmente in due linee: Zerotre e Color. La prima, nei soli toni del rosa e azzurro, è indicata per i primissimi mesi e la confezione in scatola singola con vetrina è un’idea regalo elegante. La linea Color, dal design frizzante e ricca di accessori, è studiata per essere attraente per i più piccoli proprio per i colori e per le stimolazioni sensoriali indotte dalle diverse texture, dai suoni e dall’ergonomia dei prodotti”.
Photogallery
Web